Chi siamo
La CD Project Sàrl viene costituita nel 1996 a Sierre, nel cantone svizzero Vallese, dove ancora oggi è situata la sede principale dell’azienda, insieme con le sezioni Design, Approvvigionamenti e Logistica.
Il fondatore, Carlo Dondo, è italiano. Nasce a Villadossola, in quella parte del Piemonte compresa fa il Lago Maggiore e il Passo del Sempione che segna il confine con la Svizzera.
E in Svizzera si trasferisce negli Anni 60, perseguendo con tenacia una difficile quadratura del cerchio: assimilare il buono che quel paese può offrire, in termini di organizzazione e pace sociale, senza minimamente stemperare la sua creatività e industriosità tutte italiane.
Fin dall’inizio, tutti i componenti dei prodotti Sprintech® sono prodotti in Europa, quindi presso fornitori che lavorano con standard europei anche in termini di impatto ambientale e normative a tutela dei lavoratori.
Queste aziende, inoltre, sono raggiungibili in meno di 4 ore di viaggio su strada con mezzi propri: questo permette a CD Project Sàrl di approvvigionarsi dei componenti necessari alla produzione evitando qualsiasi problema con navi, aerei o spedizionieri.
I componenti dei retrovisori Sprintech® sono poi trasportati in Svizzera per l’assemblaggio finale, l’immagazzinamento e la spedizione alla clientela. La sezione Vendite e Marketing ha sede in Italia, alle porte di Milano.
Fare l’inventore non è un mestiere, ma uno status mentale, una specie di virus che si contrae fin da bambini, e che Carlo Dondo ha ben presto imparato a conoscere e sfruttare nelle mille necessità e imprevisti della vita quotidiana, trovando nella vicina Svizzera un terreno più ricettivo e proficuo della sua nativa Italia, che lasciò quand’era sedicenne.
E dalla Svizzera viene il primo riconoscimento ufficiale del suo genio inventivo: nel 1984 vince due medaglie, di bronzo al Salone Mondiale delle invenzioni di Ginevra e d’argento al Salone Mondiale delle Invenzioni di Bruxelles per Plac-Fix, il supporto calamitato ove fissare le targhe di prova, targhe che gli autoriparatori, le forze dell’ordine e i concessionari sono obbligati ad apporre alle automobili quando le devono far circolare su strada per collaudi o qualunque tipo di spostamento.
L’idea degli specchietti nasce da due esperienze traumatiche che Carlo Dondo ha vissuto in prima persona: due gravi incidenti, in sella alla sua “specialissima” costruita su misura, che non gli sarebbero occorsi se solo avesse potuto evitare di girarsi per controllare il traffico alle sue spalle. Da qui lo stimolo a trovare una soluzione adatta a tutti gli amanti della bicicletta da corsa.
Lungi dall’essere un inventore “puro” Carlo Dondo gestisce in prima persona la diffusione delle sue invenzioni, occupandosi dell’industrializzazione, della produzione e della vendita. Il supporto targhe Plac-Fix è un business molto ben consolidato alla fine dello scorso millennio, tanto che la cessione a terzi di questa attività gli procura un rientro economico considerevole, che gli permette di potenziare la linea di prodotti che più incarna la sua filosofia imprenditoriale: gli specchietti retrovisori Sprintech® Racing per biciclette da corsa e Sprintech® City per MTB e city bike.
Come è stato per i supporti targhe, anche ai retrovisori non mancano riconoscimenti internazionali: vincono il secondo premio dell’Innovazione al Salone delle Innovazioni di Martigny in Svizzera nel 1996 e la medaglia d’oro al Salone Mondiale di Bruxelles nel 2012.
Oggi i retrovisori Sprintech® sono diffusi nei cinque continenti, con una predilezione nei Paesi ove la sicurezza stradale è un’esigenza irrinunciabile: Stati Uniti e Canada apprezzano da oltre venti anni la qualità di questi prodotti, che scaturisce da un progetto concettualmente semplice ma realizzato con un’attenzione ai dettagli, alla robustezza e all’ergonomia che li rendono immediatamente riconoscibili di fronte agli innumerevoli tentativi d’imitazione.
La nostra mission
CD Project sàrl ha una Mission ben definita.
AUMENTARE IL LIVELLO DI SICUREZZA DEL CICLISTA
Che è “l’anello debole” e più esposto nella circolazione veicolare sulle strade.
AUMENTARE IL COMFORT
I retrovisori SPRINTECH® RACING, SPRINTECH® CITY e SPRINTECH® COMPACT sono agevoli e istintivi da usare. Il tempo di adattamento è brevissimo. Ben più difficile è fare poi a meno del beneficio che offrono.
DIFFONDERE IL CONCETTO DI SICUREZZA PER IL CICLISTA
L’installazione dei dispositivi SPRINTECH® è semplicissima, adottarli sulla propria bici sarà facile per chiunque. L’assenza di particolari che richiedono manutenzione (batterie, cavi, nastro, led, ecc.) è l’ottimo punto di partenza per un impiego duraturo ed economico.
GARANTIRE LA QUALITÀ E LA DURATA
I retrovisori SPRINTECH® sono prodotti in Europa. Sono realizzazioni originali, collaudate e certificate in laboratorio e, ancor prima ampiamente provate dal suo stesso inventore, Carlo Dondo.
La nostra cultura
CD Project Sàrl intendere diffondere il concetto di sicurezza, tramite prodotti dal prezzo conveniente, dall’elevata durata nel tempo, dalla funzionalità evidente e dall’installazione semplice e intuitiva.
CD Project Sàrl privilegia la costruzione interamente europea, con i suoi conseguenti standard etici.
Tutti i componenti dei retrovisori SPRINTECH® RACING, SPRINTECH® CITY e, SPRINTECH® COMPACT sono fabbricati in Italia e in Slovenia e sono assemblati in Svizzera, con la supervisione dell’ideatore Carlo Dondo.
CD Project Sàrl traccia nuove strade per una maggiore sicurezza. I suoi dispositivi sono originali invenzioni di Carlo Dondo, ciclista praticante con molti decenni di esperienza.